Chi Sono

Graziana AscaniDirei che sono: “ginecologo” ma nello svolgimento della mia professione ho sempre ritenuto di essere dalla parte delle donne, coinvolta non solo come medico, come ginecologa in particolare, ma di rappresentare per le donne che si rivolgono a me un supporto per trovare insieme la soluzione ai loro malesseri.

La mia è una passione palpabile, il desiderio di dare risposte adeguate, di trasformare un disagio in una condizione da cui trarre benefici. La prima mestruazione è un TRAGUARDO, la gravidanza un DONO immenso, la menopausa un PRIVILEGIO! TRAGUARDO perchè inizia il percorso per divetare donna; DONO perchè è frutto dell’amore, il premio desiderato; PRIVILEGIO perchè la donna è l’unico essere vivente di sesso femminile in cui questo passaggio si verifica e avviene quando, ancora al massimo della sua maturità fisica, può mantenere un ruolo di centralità nella famiglia, essere attaente per il suo uomo, esercitare tutta la sua femminilità per attrarlo a sè; è la guida indispensabile per i suoi figli, con l’esperienza maturata nel tempo e dagli inevitabili eventi quotidiani, trasmette loro i valori e la memoria storica della famiglia.

E l’uomo? L’uomo è frastornato da questa figura…. perchè è sempre figlio di una madre e nella sua donna cerca la madre, per sua natura cerca l’altro sesso per completarsi e per soddisfare il senso della vita per cui esiste che è la riproduzione, e trova in questo essere meraviglioso tutte le risposte alle sue domande e alle sue necessità..

CURRICULUM VITAEscarica il mio curriculum